21 Agosto 2019 21:50
Una foto a caso...
Utenti Online
Ospiti Online: 1

Iscritti Online: 0

Totale iscritti: 82
Il nuovo iscritto: hetel
Diamo i numeri!

Domenica Pomeriggio

Mentre viene servito il pranzo al salone, gli Ufficiali accompagnatori approfittano di un breve istante per sostituire i pantaloni bianchi con le "braghe blu". Terminato il pranzo, si attende la banda musicale e ci si avvia verso la piazza.
Qui avviene la cerimonia del taglio della testa al gallo. Si tratta di una tradizione molto antica: anche se il nome puo' trarre in inganno, in realta' oggi e' una cerimonia simbolica ed il gallo viene mantenuto vivo e vegeto, anzi lo stesso gallo veterano partecipa spesso a piu' edizioni del Carnevale!! Durante questa cerimonia tutti i personaggi del Carnevale, a turno e sempre scortati da almeno due Ufficiali, "tagliano la testa al gallo" che e' appeso davanti alla chiesa di San Germano: l'occasione e' buona per fare un paio di foto. Da pochi anni e' stata sistemata una rotonda al centro della piazza, che e' subito finita per diventare una simpatica occasione per movimentare ancora di piu' la cerimonia (ale' un altro giro!!).
Quando tutti hanno posato davanti alla chiesa, il gallo se ne ritorna nel pollaio ed il corteo parte a passo di marcia e con la Banda Musicale in testa alla volta di Campagnola, dove iniziano i primi ricevimenti della domenica pomeriggio. Da qui, arrivando da via Maestra, si raggiunge nel pomeriggio via del Buonumore ed inizia a tutti gli effetti il giro dei Balmetti bassi. Qui i personaggi e tutto il seguito di amici e conoscenti fanno visita alle tradizionali cantine della nostra zona, dove i proprietari accolgono il corteo offrendo canestrelli (i dolci tipici di Borgofranco) e altri dolci, salumi, formaggi ma soprattutto vino! Per facilitare la visita delle cantine, i musici della Banda sono soliti dividersi in "quintet", in modo che la musica invada tutta via del Buonumore, rendendo giustizia al suo nome! Questo e' uno dei momenti piu' belli e magici della festa... si potrebbero scrivere tutte le descrizioni possibili, ma nulla puo' eguagliare l'esperienza di viverli di persona.
La visita ai Balmetti bassi si protrae fino all'ora di cena, quando il sole e' ormai calato da un pezzo: dopo l'ultimo balmetto, il gruppo si ricompatta ed in sfilata si raggiunge il salone per consumare la cena. Se vi state chiedendo "ma come, di nuovo mangiare e bere?" ebbene si, il Carnevale alle Cascine e' un tour de force, ma bisogna provare per credere!
Al termine della cena, si prosegue fino a tarda notte con la serata danzante. Quando anche la musica dell'orchestra si quieta, e' molto probabile che qualche isolato gruppetto di amici dalle energie inesauribili faccia un'altra tappa a balmetto. E poi magari un'altra. E ancora un'altra.....
Commenti
Non sono stati scritti commenti
Scrivi commento
Per favore loggati per poter scrivere un commento
Voti
L'assegnazione di un voto è possibile solo se si è utenti registrati.

Per favore loggati o registrati.

Nessun voto pervenuto
Carnevale 2020
Il Carnevale 2020 iniziera' domenica mattina 23 febbraio!
Mancano ancora:
Login
Utente

Password

Ricorda


Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
Shoutbox
Devi essere loggato per poter inserire un messaggio.

08/03/2019 17:48
E anche il carnevale 2019 è storia. Domani aggiorno statistiche, contatori e se ho tempo metto su qualche foto delle 2 edizioni passate. Anche se ormai qui venite in pochi tengo aggiornato come posso

07/02/2017 18:11
Come promesso, eccovi qualche foto della fagiolata Anniversary Edition. Non vi chiedo neanche più di pubblicare le vostre tanto è fiato sprecato :realsad:

30/01/2017 14:39
Ho un po' di foto della fagiolata da buttare su. Ho anche qualche altro lavoretto arretrato. Il fatto è che non ho il tempo. Keep calm and stay tuned, è quasi carnevale.

04/01/2017 16:21
OOOOOOOOOOOOLè! E' quasi ora!!!

28/02/2016 16:35
:saycheese: Ho messo su qualche foto ma ne ho poche, molto poche... Fatemi avere le vostre o caricatene su qualcuna grazie!!!

10/02/2016 12:00
Bravissima Mugnaia Liviana!! Grande Gino Generale :clap:

10/02/2016 11:59
La risposta arriva tardi perchè a quell'ora naturalmente stavamo scendendo tutti da cavallo... Il programma resta sempre invariato, pioggia neve vento o tempesta

07/02/2016 13:24
Chiedo, vista la pioggia, se il programma e' rispettato

14/01/2016 13:36
Noi comunque ci siamo :tup:

14/01/2016 13:35
Allora!! Mancano 3 settimane all'ora X. Siamo pronti. Come di consueto il sito verrà preso d'assalto in questi 2-3 mesi e poi un po' abbandonato... vabbè abbiamo capito che è la norma