29 Marzo 2024 00:19
Una foto a caso...
Carnevale Edizione 2008
Le damigelle Selena e Giada
Le damigelle
Utenti Online
Ospiti Online: 1

Iscritti Online: 0

Totale iscritti: 82
Il nuovo iscritto: hetel
Diamo i numeri!

Domenica Mattina

La domenica mattina e' il giorno in cui inizia ufficialmente il Carnevale! Quando suona la sveglia l'eccitazione generale e' quasi palpabile. Nei giorni precedenti (non di rado fino a tarda notte del sabato) tutti hanno lavorato senza sosta solo per fare in modo che la sfilata si svolga alla perfezione. I personaggi principali (Mugnaia, Generale, Segretario e Vivandiere) hanno mantenuto segreta la propria identita' spesso anche agli amici piu' stretti, e stanno per rivelarsi al pubblico. Il giorno precedente tutti hanno avuto qualcosa da fare: preparare il carro della Mugnaia, confezionare mazzetti di mimosa, mettere a punto gli ultimi ma preziosi dettagli... Lo Stato Maggiore ha lustrato gli ornamenti, messo a nuovo le divise, e ha macinato kilometri per cercare di accaparrarsi proprio quel cavallo li', dalle caratteristiche, della razza e dal portamento che ciascuno preferisce. L'allestimento dei carri allegorici ha coinvolto un gran numero di persone, dalle sarte che hanno confezionato i costumi, al supporto logistico che ha saputo trasformare rimorchi agricoli in barche, case semoventi, astronavi e quant'altro dalle fogge piu' fantasiose. Per non parlare del Comitato che si occupa dell'organizzazione della manifestazione, che per tre giorni servira' pranzi e cene ai partecipanti.
Ovviamente tutti gli orari sono molto elastici... Ogni anno c'e' qualcosa che rende la manifestazione unica!
Verso le 8:30 gli Ufficiali piu' mattinieri si ritrovano in Piazza a San Germano, dove piano piano iniziano ad arrivare i cavallanti, per addobbare e sellare la propria cavalcatura. Se si avanza tempo si puo' approfittare per montare e iniziare a fare un giro per "scaldare i motori"...
Per le 9:30 dovrebbero aver fatto la loro comparsa in piazza i carri allegorici ma soprattutto il carro della Mugnaia ed il cavallo con gli ornamenti tricolori del Generale, rivelando finalmente i nomi dei Personaggi allo Stato Maggiore e al pubblico gia' presente, ed il corteo si puo' avviare verso il capoluogo... anche quest'anno per le Cascine e' ora di "scendere in citta'"!!!
Dalle 10 in avanti, appurato che tra i ranghi non manchi nessuno, i Primi Ufficiali sono pronti a scegliere il momento propizio per iniziare a percorrere le vie centrali del paese: la sfilata avviene simultaneamente per i tre cortei (Borgo, Olmetto e naturalmente Cascine) quindi l'operazione di partenza ed inserimento del corteo e' sempre un po' delicata!
Di norma le Cascine compiono tre giri del paese, e terminano con il "mezzo giro" che consiste nel tagliare passando davanti al Municipio proseguendo per via Olmetto, in modo da incontrare almeno di sfuggita i cortei degli altri due rioni e scambiarsi i saluti e gli auguri per una buona festa!
La sfilata prosegue quindi fino alla stazione, dove qualche ufficiale scende gia' da cavallo, mentre alcuni preferiscono smontare in piazza del mercato. Da qui, con mezzi improvvisati ("passaggi" sui carri allegorici, auto di amici ecc...), si ritorna finalmente a "casa nostra", ovvero in piazza a San Germano: appena il corteo si ricompatta (da questo momento in poi tutti i personaggi si sposteranno a piedi) si raggiunge a passo di marcia il salone, dove il Comitato e' pronto a servire il primo pranzo del Carnevale!
Commenti
Non sono stati scritti commenti
Scrivi commento
Per favore loggati per poter scrivere un commento
Voti
L'assegnazione di un voto è possibile solo se si è utenti registrati.

Per favore loggati o registrati.

Nessun voto pervenuto
Carnevale 2021
Il Carnevale 2021 iniziera' domenica mattina 14 febbraio!
Mancano ancora:
Login
Utente

Password

Ricorda


Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
Shoutbox
Devi essere loggato per poter inserire un messaggio.

08/03/2019 17:48
E anche il carnevale 2019 è storia. Domani aggiorno statistiche, contatori e se ho tempo metto su qualche foto delle 2 edizioni passate. Anche se ormai qui venite in pochi tengo aggiornato come posso

07/02/2017 18:11
Come promesso, eccovi qualche foto della fagiolata Anniversary Edition. Non vi chiedo neanche più di pubblicare le vostre tanto è fiato sprecato :realsad:

30/01/2017 14:39
Ho un po' di foto della fagiolata da buttare su. Ho anche qualche altro lavoretto arretrato. Il fatto è che non ho il tempo. Keep calm and stay tuned, è quasi carnevale.

04/01/2017 16:21
OOOOOOOOOOOOLè! E' quasi ora!!!

28/02/2016 16:35
:saycheese: Ho messo su qualche foto ma ne ho poche, molto poche... Fatemi avere le vostre o caricatene su qualcuna grazie!!!

10/02/2016 12:00
Bravissima Mugnaia Liviana!! Grande Gino Generale :clap:

10/02/2016 11:59
La risposta arriva tardi perchè a quell'ora naturalmente stavamo scendendo tutti da cavallo... Il programma resta sempre invariato, pioggia neve vento o tempesta

07/02/2016 13:24
Chiedo, vista la pioggia, se il programma e' rispettato

14/01/2016 13:36
Noi comunque ci siamo :tup:

14/01/2016 13:35
Allora!! Mancano 3 settimane all'ora X. Siamo pronti. Come di consueto il sito verrà preso d'assalto in questi 2-3 mesi e poi un po' abbandonato... vabbè abbiamo capito che è la norma