23 Ottobre 2019 10:06
Una foto a caso...
Carnevale Edizione 2015
L'Ufficiale Giorgio in sella la domenica mattina
Domenica Mattina
Utenti Online
Ospiti Online: 2

Iscritti Online: 0

Totale iscritti: 82
Il nuovo iscritto: hetel
Diamo i numeri!

La divisa da Ufficiale


La giubba e' di colore rosso, con pettorina e polsini blu ed una doppia fila di bottoni argentati; sul retro termina con due code bianche e rosse, su cui sono cuciti i fregi con le fiamme dei granatieri. Le spalline metalliche con frangia da alta uniforme sono di tipo argentato per tutti gli Ufficiali: solo il Generale le indossa di colore diverso (dorate).
Sotto la giubba viene generalmente indossata una dolcevita bianca, che fuoriesce dal colletto a protezione della gola dal freddo.
Sopra la giubba vengono indossate la bandoliera e la fascia. La bandoliera (in canottiglia argentata sullo stile delle bandoliere sabaude) va portata sulla spalla sinistra, con la giberna sul fianco destro. Sulla spalla opposta si porta la fascia rossa e bianca, che va annodata sul fianco sinistro e con la meta' rossa rivolta verso l'alto. La fascia e' l'unico elemento della divisa che non viene mai tolto nemmeno quando gli Ufficiali sono in abiti borghesi: va indossata durante tutti i giorni della manifestazione, dalla domenica mattina alla chiusura del Carnevale la mezzanotte tra martedi' e mercoledi' (quando i Pifferi e Tamburi suonano "la veja" tutti i personaggi che la indossano si tolgono la fascia).
I Primi Ufficiali (quelli che aprono il corteo a cavallo) e gli Aiutanti di Campo (gli accompagnatori del Generale) indossano per tutta la durata della manifestazione pantaloni bianchi e stivali da equitazione. Gli Ufficiali accompagnatori, dopo la sfilata a cavallo, sostituiscono i pantaloni bianchi con le "braghe blu", ovvero pantaloni dello stesso blu presente nella giubba, con due bande rosse lungo tutta la gamba.
Il cappello e' la tipica feluca dell'esercito napoleonico, ed e' nero ornato da un piumetto bianco sul lato destro.
Completano la divisa i guanti bianchi ed il frustino, oltre alla sciabola da parata che, per ragioni di sicurezza, viene portata soltanto quando si e' appiedati.

In caso di maltempo o di clima particolarmente rigido, gli Ufficiali indossano sopra alla divisa una mantella completamente nera, ed in caso di pioggia battente e' possibile rimuovere dal cappello i costosi piumetti che altrimenti si rovinerebbero.

Commenti
Non sono stati scritti commenti
Scrivi commento
Per favore loggati per poter scrivere un commento
Voti
L'assegnazione di un voto è possibile solo se si è utenti registrati.

Per favore loggati o registrati.

Nessun voto pervenuto
Carnevale 2020
Il Carnevale 2020 iniziera' domenica mattina 23 febbraio!
Mancano ancora:
Login
Utente

Password

Ricorda


Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
Shoutbox
Devi essere loggato per poter inserire un messaggio.

08/03/2019 17:48
E anche il carnevale 2019 è storia. Domani aggiorno statistiche, contatori e se ho tempo metto su qualche foto delle 2 edizioni passate. Anche se ormai qui venite in pochi tengo aggiornato come posso

07/02/2017 18:11
Come promesso, eccovi qualche foto della fagiolata Anniversary Edition. Non vi chiedo neanche più di pubblicare le vostre tanto è fiato sprecato :realsad:

30/01/2017 14:39
Ho un po' di foto della fagiolata da buttare su. Ho anche qualche altro lavoretto arretrato. Il fatto è che non ho il tempo. Keep calm and stay tuned, è quasi carnevale.

04/01/2017 16:21
OOOOOOOOOOOOLè! E' quasi ora!!!

28/02/2016 16:35
:saycheese: Ho messo su qualche foto ma ne ho poche, molto poche... Fatemi avere le vostre o caricatene su qualcuna grazie!!!

10/02/2016 12:00
Bravissima Mugnaia Liviana!! Grande Gino Generale :clap:

10/02/2016 11:59
La risposta arriva tardi perchè a quell'ora naturalmente stavamo scendendo tutti da cavallo... Il programma resta sempre invariato, pioggia neve vento o tempesta

07/02/2016 13:24
Chiedo, vista la pioggia, se il programma e' rispettato

14/01/2016 13:36
Noi comunque ci siamo :tup:

14/01/2016 13:35
Allora!! Mancano 3 settimane all'ora X. Siamo pronti. Come di consueto il sito verrà preso d'assalto in questi 2-3 mesi e poi un po' abbandonato... vabbè abbiamo capito che è la norma