04 Agosto 2020 16:53
Una foto a caso...
Carnevale Edizione 2005
Taglio della testa al gallo: Generale, Mugnaia, i tre Ufficialini accompagnati dagli Ufficiali Claudio e Franceso Anrò.
Carnevale 2005
Utenti Online
Ospiti Online: 1

Iscritti Online: 0

Totale iscritti: 82
Il nuovo iscritto: hetel
Diamo i numeri!
FAQ: Cos'e' e come funziona questo sito
Che cos'e' questo sito?
Si tratta di un sito web dedicato al Carnevale delle Cascine, una delle tre "socie" che animano il Carnevale di Borgofranco d'Ivrea (TO). Qui si parla della storia (nel 2008 le Cascine hanno festeggiato il Centenario della costruzione del salone sociale!) e delle tradizioni che hanno reso il nostro Carnevale, per quanto simile a quelli festeggiati nella zona del Canavese, unico nel suo genere. L'organizzazione e' infatti caratterizzata da una sana rivalita' tra i tre rioni del paese (Borgo, Olmetto e naturalmente Cascine) che spinge ogni anno la popolazione a dividersi in tre fazioni ed organizzare tre festeggiamenti separati, ciascuno con i propri Personaggi storici, i propri carri allegorici ed il proprio corteo di partecipanti!

Come funziona?
La base di partenza di questo sito e' un CMS piuttosto leggero e stabile che si chiama PHP-Fusion, a cui sono state apportate alcune customizzazioni legate alle nostre necessita'.
La scelta di utilizzare una soluzione di questo tipo nasce proprio dall'esigenza di non voler creare qualcosa di statico e che offra soltanto una consultazione passiva, ma un vero e proprio "luogo" in cui il nostro Carnevale non finisca semplicemente la mezzanotte di martedi', ma continui tutto l'anno!
Chi fosse intenzionato a comprendere meglio come funziona un CMS di questo tipo e magari (perche' no?) lanciarsi in un'avventura propria, puo' partire dal sito di Supporto Ufficiale Italiano.

Perche' devo registrarmi?
La registrazione al sito non e' obbligatoria. La maggior parte dei contenuti e' fruibile da tutti i visitatori senza necessita' di registrazione, ma si tratta di una consultazione passiva, un po' come leggere le notizie sul giornale. Con la registrazione al sito si acquisisce la possibilita' di partecipare attivamente alla vita della community, inserendo i propri commenti e contribuendo con materiale proprio (foto, notizie ecc...) a far crescere il sito sia in termini di quantita' che soprattutto di qualita' di informazioni. Nel forum si puo' discutere con gli altri utenti di Carnevale e non solo... Naturalmente tutto questo e' assolutamente a costo zero!

Come funziona la registrazione?
La registrazione si compone di due passaggi che non sono complicati. Questa procedura e' resa necessaria dalla presenza in rete di software particolari (bots) che altrimenti riempirebbero il sito di spam, ovvero di spazzatura informatica.
Per registrarti scegli un nome utente ed una password: saranno quelli che utilizzerai in seguito per accedere al sito con autenticazione. Inserisci anche un tuo indirizzo email valido (tranquillo non verra' utilizzato per inviarti spam, e puoi decidere di tenerlo nascosto agli altri utenti) ed il codice che verra' generato. A questo punto sei a meta' della procedura; ti verra' inviata una mail di conferma che contiene un link per l'attivazione del tuo account. Clicca sul collegamento che hai ricevuto per completare la procedura di registrazione. Adesso la tua registrazione e' completa a tutti gli effetti e puoi iniziare a dare il tuo contributo al sito delle Cascine!

Non riesco piu' ad accedere / Ho perso la password
Niente paura a (quasi) tutto c'e' rimedio. Se quando ti sei registrato hai inserito un tuo indirizzo email valido, puoi richiedere che ti venga inviata una nuova password cliccando sulla apposita voce.
Se questa procedura non dovesse funzionare (indirizzo email sbagliato, casella disattivata o piena, ecc...) prova a contattare un membro dello Staff. Nessuno ha la possibilita' di vedere le password degli utenti, nemmeno gli Amministratori, ma in caso di emergenze si puo' procedere con un reset manuale.
Se il caso e' proprio disperato si puo' sempre ripetere la registrazione con un nuovo indirizzo email.

Le ho provate tutte ma non riesco a registrarmi (o qualunque altro problema)! Aiuto!
OK niente panico. Di sicuro c'e' una spiegazione. Hai ancora un asso nella manica: prova ad accedere alla chatroom, e' probabile che ci sia online un amministratore o comunque qualcuno disposto ad aiutarti!
Carnevale 2021
Il Carnevale 2021 iniziera' domenica mattina 14 febbraio!
Mancano ancora:
Login
Utente

Password

Ricorda


Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
Shoutbox
Devi essere loggato per poter inserire un messaggio.

08/03/2019 17:48
E anche il carnevale 2019 è storia. Domani aggiorno statistiche, contatori e se ho tempo metto su qualche foto delle 2 edizioni passate. Anche se ormai qui venite in pochi tengo aggiornato come posso

07/02/2017 18:11
Come promesso, eccovi qualche foto della fagiolata Anniversary Edition. Non vi chiedo neanche più di pubblicare le vostre tanto è fiato sprecato :realsad:

30/01/2017 14:39
Ho un po' di foto della fagiolata da buttare su. Ho anche qualche altro lavoretto arretrato. Il fatto è che non ho il tempo. Keep calm and stay tuned, è quasi carnevale.

04/01/2017 16:21
OOOOOOOOOOOOLè! E' quasi ora!!!

28/02/2016 16:35
:saycheese: Ho messo su qualche foto ma ne ho poche, molto poche... Fatemi avere le vostre o caricatene su qualcuna grazie!!!

10/02/2016 12:00
Bravissima Mugnaia Liviana!! Grande Gino Generale :clap:

10/02/2016 11:59
La risposta arriva tardi perchè a quell'ora naturalmente stavamo scendendo tutti da cavallo... Il programma resta sempre invariato, pioggia neve vento o tempesta

07/02/2016 13:24
Chiedo, vista la pioggia, se il programma e' rispettato

14/01/2016 13:36
Noi comunque ci siamo :tup:

14/01/2016 13:35
Allora!! Mancano 3 settimane all'ora X. Siamo pronti. Come di consueto il sito verrà preso d'assalto in questi 2-3 mesi e poi un po' abbandonato... vabbè abbiamo capito che è la norma